CURA DEL TATUAGGIO

Prendersi cura di un tatuaggio necessita di particolari attenzioni e pratiche.

A fine seduta ti verrà applicata una pellicola protettiva trasparente, per far sì che il tatuaggio venga protetto e non rischi di essere intaccato da agenti esterni.

Il bendaggio protettivo deve essere tenuto per le 2-4 ore successive e rimosso soltanto una volta a casa o in un luogo pulito, dove sarà possibile lavare accuratamente, per la prima volta, la ferita con acqua tiepida e un sapone delicato. La zona di derma interessata deve essere massaggiata con le mani e strofinata delicatamente, eliminando l’inchiostro in eccesso.

Puoi far respirare la pelle per un breve periodo di tempo, ma è consigliato applicare nuovamente crema e pellicola pulita durante la prima sera e la prima notte. Dal giorno successivo il bendaggio non è più necessario.

La pulizia del tatuaggio è, nel primo periodo, fondamentale ed è un procedimento che deve essere effettuato più volte al giorno (di solito 3), asciugando ad ogni occasione con della carta assorbente o un asciugamano pulito, e applicando subito dopo la crema lenitiva idratante. Si lascia quindi respirare la pelle, coprendo il tatuaggio solo con indumenti e abiti di cotone puliti durante tutto il periodo di guarigione

Durante questo periodo, bisogna fare attenzione a tutti quegli elementi che potrebbero incidere negativamente sulla riuscita ottimale del tatuaggio e sulla giusta idratazione della pelle. Nella prima settimana è consigliato non stare a lungo immersi in acqua, fare la doccia piuttosto che il bagno, eliminare la piscina e soprattutto il mare, la sabbia e il sole.

Bisogna, inoltre, fare attenzione a non urtare, strofinare o sfregare la zona tatuata ed evitare la palestra, le saune, gli sport acquatici e qualunque attività che implichi sudorazione eccessiva della zona, per non infiammare la pelle circostante e per scongiurare la fuoriuscita di colore.

Mai rimuovere croste e pellicine prima della loro naturale e completa caduta, evento che suggerirà l’avventura guarigione della lesione.


La pelle torna a essere liscia e senza crosticine di colore, in genere in circa 10 - 20 giorni, a seconda dei tipi di derma e della capacità del proprio corpo.

È normale che la zona tatuata nei primissimi giorni sia arrossata, calda e generi un po' di dolore, soprattutto nelle aree più sensibili del corpo, e che rilasci colore, ma è importante monitorare il processo e rivolgersi al proprio medico curante in caso di rossori persistenti, o perdite eccessive di sangue e gonfiore.